Informazioni e panoramica sulle funzionalità di SwallowSpot
Bollettini
I bollettini sui rischi idraulici, idrogeologici, idrogeologici per temporali e le previsioni sulle nevicate sono elaborati e stilati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, tenuto da Protezione Civile e Polizia Locale.
Forniscono informazioni utili all'individuazione di allerte meteo all'interno della regione.
Di seguito sono riportate tutte le informazioni e le legende sui vari rischi, utili agli utenti di questo sito per comprendere la lettura corretta dei dati.
Tipologie di rischi
- Nevicate: rischio indotto da precipitazioni nevose con accumulo al suolo in quantità tali da generare difficoltà e danni alle persone ed alle attività ordinariamente svolte dalla popolazione.
- Rischi Idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi.
- Rischi Idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, etc., possono creare situazioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.
- Idrogeologica per tempeste: eventi di pioggia generalmente molto improvvisi, localizzati e violenti, accompagnati accompagnato spesso da fulmini evento, e sono caratterizzati da una elevata incertezza previsionale.
Significato delle cololorazioni
Verde (Normalità): in questo caso non sono previste criticità.
Giallo (Fase di Vigilanza): di solito associata a eventi molto circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale.
Arancione (Fase di Attenzione): di solito associata a fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d'acqua.
Rosso (Fase di Pre Allarme): di solito associata a fenomeni meteo diffusi di particolare intensità e persistenza, con conseguenti effetti al suolo rilevanti, quali frane diffuse ed esondazioni di corsi d'acqua anche principali.
Province appartenenti alle zone regionali (VENE)
- VENE-A: Belluno (BL)
- VENE-H: Belluno (BL), Treviso (TV)
- VENE-B: Vicenza (VI), Belluno (BL), Treviso (TV), Verona (VR)
- VENE-C: Verona (VR)
- VENE-F: Rovigo (RO), Verona (VR)
- VENE-E: Padova (PD), Vicenza (VI), Verona (VR), Venezia (VE), Treviso (TV)
- VENE-F: Venezia (VE), Treviso (TV), Padova (PD)
- VENE-G: Venezia (VE), Treviso (TV)
(Clicca l'immagine di seguito per visualizzare il pdf completo)

Nota: Le varie zone non seguono i confini precisi di ogni provincia, perciò alcune di queste compaiono più volte nella legenda.
I bacini idrografici di riferimento sono scritti direttamente sotto ogni bollettino nella pagina apposita.
Per quanto riguarda i comuni interessati per i bollettini sulle nevicate, sono tutti già presenti nella pagina apposita.
Lettura delle previsioni nevicate
1500 m
I bollettini sulle nevicate sono strutturati in maniera da avere la percentuale di probabilità dell'evento in alto, mentre sotto sono riportati i centimetri di neve previsti e intorno a che altitudine.
Visualizzazione dei vecchi bollettini
Sul lato delle pagine contenenti i vari bollettini è presente una linguetta che, se premuta, dà accesso ad un calendario dove è possibile selezionare le date corrispondenti ai vecchi bollettini meteo per consultarli.
Scorrendo in basso nelle medesime pagine è presente un pulsante che offre la possibilità di scaricare il PDF del bollettino visualizzato.